DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



five. Per garantire l'autenticità dei documenti di estradizione, l'autorità centrale dello Stato membro richiedente certifica nella sua domanda che i documenti trasmessi a sostegno della stessa corrispondono agli originali e descrive l'impaginazione. Qualora lo Stato membro richiesto metta in dubbio tale corrispondenza, la sua autorità centrale è abilitata a esigere che l'autorità centrale dello Stato membro richiedente produca i documenti originali, o una copia autentica di essi, entro un periodo di tempo ragionevole, tramite i canali diplomatici ovvero mediante qualsiasi altro canale scelto di comune accordo.

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti per fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for each consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

L'estradizione non è concessa per un reato coperto da amnistia nello Stato membro richiesto qualora detto Stato sia competente for each perseguire il reato in questione secondo la propria legge penale.

1. L'estradizione non può essere rifiutata for each il motivo che la persona oggetto della domanda di estradizione è cittadino check this blog dello Stato membro richiesto ai sensi dell'articolo 6 della convenzione europea di estradizione.

In case the crime is committed to the detriment of the European Community, of the overseas condition that site or of a foreigner, the guilty human being is punished less than Italian legislation, with the request of the Minister of Justice, delivered normally that: 1) she or he is on Italian soil; two) It's really a criminal offense for which the penalty is lifetime imprisonment, or detention

Then again, selected delays, or maybe the unwillingness of your area prosecution authorities to existing a superb extradition situation before the courtroom on behalf of your requesting state, may perhaps potentially result in the unwillingness with the place's executive to extradite.

Il procedimento ha inizio quando il Ministero, ritenendo di dare corso alla domanda di estradizione, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa e dei documenti, la trasmette al procuratore generale della Corte d'Appello competente. Ricevuta la domanda, il procuratore (dopo avere espletato le attività di cui all'artwork.

passiva: quando è uno Stato straniero a chiedere allo Stato italiano, di consegnargli un soggetto for every procedere view website penalmente nei suoi confronti.

Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure option alla detenzione.

three. Ciascuno Stato membro può dichiarare, all'atto della notifica di cui all'articolo 18, paragrafo two, che concederà l'estradizione per un reato fiscale soltanto for each fatti che possono costituire un reato in materia di accise, di imposta sul valore aggiunto o di dogana.

All'istanza deve essere allegato il provvedimento che dispone la restrizione della libertà o la sentenza di condanna alla reclusione e i seguenti documenti:

Report this page